Ucciso a coltellate fuori da un caffé sulla strada Panayi Tsaldari ad Atene. Aveva 34 anni. Tutto è accaduto poco dopo la mezzanotte di ieri. Paul Fyssas, questo il nome della vittima, era un cantante rap noto con il nome d’arte “Killah P” ed era un esponente del partito di sinistra ANTARSYA.
Negli ultimi tempi aveva partecipato all’organizzazione di eventi musicali ed altre attività politiche nel quartiere in cui viveva.
In base a quanto hanno dichiarato i testimoni, gli aggressori erano militanti di estrema destra, appartenenti ad Alba Dorata. Tutti erano vestiti con felpe nere e pantaloni mimetici. Ed erano più di dieci.
Prima di perdere conoscenza la vittima avrebbe però detto alla polizia il nome del suo principale aggressore, che avrebbe riconosciuto, e questa mattina la polizia l’ha identificato ed arrestato.
Duro il commento ufficiale di ANTARSYA, formazione politica dell’area antagonista, cui il ragazzo apparteneva:
“Oggi è una giornata nera per il popolo combattente. Paul Fyssas, 34 anni, militante del movimento antifascista, un uomo che ha messo la sua vita e l’arte al servizio della lotta contro il fascismo, è stato assassinato per mano dei fascisti ! Un brutale omicidio politico! Inaccettabile che si parli di omicidio maturato negli ambienti delle tifoserie calcistiche. Nessuno può nascondere che quelli di Alba dorata sono degli assassini!”
E’ in corso una manifestazione antifascista ad Atene con concentramento in Piazza della Vittoria.
di Redazione